Chi è la Protezione civile?

Non esiste un’entità unica che rappresenti la Protezione Civile. Si deve‚ invece‚ parlare di “Sistema di Protezione Civile”‚ al quale partecipano numerosi soggetti‚ così come definiti dalla vigente normativa in materia (T.U. d.lgs.vo n. 1/2018).
La Protezione Civile opera a livello centrale, regionale e locale ed in accordo con il principio di sussidiarietà, la prima risposta ad un’emergenza deve necessariamente essere locale. Per tale ragione la Legge attribuisce al Sindaco il ruolo di Autorità comunale di protezione civile.All´attuazione delle attività di protezione civile provvedono‚ secondo i rispettivi ordinamenti e le rispettive competenze: le amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche, le regioni, i comuni e relative forme di aggregazione o di esercizio aggregato di funzioni (comunità montane, unioni, consorzi etc..), le città metropolitane, le province in qualità di enti di area vasta e ogni altra istituzione ed organizzazione pubblica o privata presente sul territorio in materia di protezione civile.
Concorrono‚ infatti all’attività di protezione civile i cittadini ed i gruppi associati di volontariato civile‚ cuore pulsante del sistema, nonché gli ordini ed i collegi professionali, gli istituti ed i gruppi di ricerca scientifica con finalità di protezione civile‚ nonché ogni altra istituzione ed organizzazione anche privata. Ruolo importante è svolto dalle Strutture Operative Nazionali, ovvero : il Corpo Nazionale dei VV.FF., le Forze armate, le Forze di Polizia, gli enti ed istituti di ricerca di rilievo nazionale con finalità di protezione civile, le strutture del servizio sanitario Nazionale, l’Associazione della Croce Rossa italiana, il Corpo Nazionale del soccorso alpino e speleologico; il sistema nazionale per la protezione dell’Ambiente, le articolazioni centrali e periferiche del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo organizzate per la gestione delle attività di messa in sicurezza e salvaguardia del patrimonio culturale in caso di emergenze, le strutture preposte alla gestione dei servizi meteorologici.

Ultimo aggiornamento: 12/09/2023, 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri