Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Per l’utenza domestica che conferisce i rifiuti in maniera differenziata presso i C. R. R. è applicata una riduzione sulla parte variabile calcolata sulla base delle quantità ponderate dei rifiuti conferiti. Per le percentuali e le aliquote di riferimento, consultare il regolamento TARI del Comune di Siracusa

Da 3 mesi compiuti a 3 anni non compiuti e vengono divisi in tre sezioni: Lattanti, Semidivezzi e Divezzi.

In genere dalle 8,00 alle 9,00. Alcune strutture fanno accoglienza già dalle 7,30.

Chiamare la Polizia Municipale di Siracusa - Corpo di Guardia 0931/451151-451153; Servizio di Polizia Ambientale 0931/451184

Gli uffici addetti al rilascio di autorizzazione per le operazioni di esumazione, estumulazione o traslazione, sono i Servizi Cimiteriali, l’ordinanza verrà rilasciata previo pagamento delle tasse comunali e tasse Asp e imposte di bollo.

Il permesso di seppellimento viene rilasciato dagli uffici dello Stato Civile.

Alla ex Provincia Regionale oggi Consorzio dove le autorizzazioni alle emissioni in atmosfera rientrano nell’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) rilasciata dallo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune di Siracusa

Un esposto va segnalato alla Polizia Giudiziaria, Carabinieri, Polizia e Polizia Municipale.

sport@comune.siracusa.legalmail.it

Le attività vengono predisposte periodicamente dalle relative strutture.

Il Regolamento del verde pubblico e privato è pubblicato nel sito comune.siracusa.it ed è consultabile digitando Settore Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente e transizione energetica/ P.O. tutela,valorizzazione e recupero ambientale. Qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento/ verde e tutela ambiental

Il Regolamento è stato adottato dal Consiglio Comunale con Delibera n. 122 del 18 maggio 2017.

Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria (approvato con Deliberazione del Commissario Straordinario n.27 dell' 8/06/2022)

Il Regolamento è stato adottato dal Consiglio Comunale con Delibera n. 122 del 18 maggio 2017.

Consultare la guida pubblicata https://www.comune.siracusa.it/servizio/puntospid-comune-di-siracusa/

L’istanza è pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente da cui può essere scaricata per la compilazione.

La piattaforma è attualmente in fase di definizione, il settore Cimiteri sta procedendo al caricamento di tutte le informazioni dei defunti seppelliti presso il Cimitero.

È un certificato presente all'interno del Dispositivo di Firma (Smart Card o token USB), rilasciato dall'ente certificatore autorizzato. Permette di definire con certezza la corrispondenza tra il nome del soggetto certificato e la sua chiave pubblica. Inoltre, consente di firmare digitalmente un documento elettronico, conferendo ad esso lo stesso valore legale dell'equivalente cartaceo, sottoscritto con firma autografa. Contiene informazioni che riguardano l'identità del titolare (cognome, nome e codice fiscale), dati relativi all'Ente Certificatore che lo ha emesso, il periodo di tempo in cui può essere utilizzato (validità).

Il sistema “porta a porta” è una modalità di raccolta dei rifiuti differenziati che prevede che i mezzi/uomini raccolgano davanti ad ogni utenza (o, in caso di impossibilità, nel punto più prossimo) i differenti rifiuti prodotti da ogni utente. Le finalità del servizio di raccolta dei rifiuti con modalità porta a porta sono: a) diminuire le quantità di rifiuti da avviare a smaltimento tal quali; b) favorire la valorizzazione dei materiali riutilizzabili attraverso il loro recupero e trattamento; c) ridurre la pericolosità dei rifiuti non recuperabili assicurando maggior tutela della salute dell'ambiente; d) favorire il recupero di materiali ed energia anche nelle fasi di smaltimento finale.

I Kit di Firma Remota sono composti da un certificato di Firma digitale depositato su un server sicuro e un dispositivo OTP (One Time Password) che permette al titolare di autenticarsi con le proprie credenziali e di firmare i propri file da qualsiasi postazione connessa a Internet. La Firma Digitale Remota si avvale dell’autenticazione OTP (One Time Password) e presenta diversi vantaggi, tra i quali la possibilità di: Apporre Firme Digitali senza dover installare alcun tipo di Hardware dedicato; Sottoscrivere digitalmente documenti informatici via Web in condizioni di massima sicurezza; Disporre in ogni momento e in ogni luogo della propria Firma Digitale su diversi ambienti (Windows, Mac) semplicemente installando il Software Aruba Sign; Eliminare le problematiche legate all’incompatibilità di particolari dispositivi (Lettori, Smart Card e Token USB) con determinate piattaforme Hardware o Software.

Nessuna altra domanda

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri