Attività di acconciatori, estetisti, tatuatori/piercing.
SUAP: Attività di acconciatori, estetisti, tatuatori/piercing.
A chi è rivolto:
L’attività di acconciatore ” comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonchè il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare”.
L’attività di estetista comprende “tutte le prestazioni e i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificando attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti”.
Attività di tatuaggio e piercing.
Come fare:
Per poter iniziare l’attività, bisogna presentare la SCIA al SUAP tramite il portale di infocamere “impresainungiorno”, che può essere raggiunto collegandosi al seguente link “impresainungiorno”
Cosa serve:
Per intraprendere l’attività attività di acconciatori ed estetistisono necessari: requisiti morali, abilitazione professionale teorico–pratica, essere in regola con i tributi locali, avere designato un responsabile tecnico in possesso dell’abilitazione professionale, che deve sempre presente quando l’esercizio è aperto.
Per i tatuatori/piercing necessario avere i requisiti morali, aver frequentato un corso di formazione, essere in regola con i tributi locali.
Cosa si ottiene:
La SCIA, Segnalazione Certificata Inizio Attività, chiusa positivamente, costituisce il titolo a svolgere l’attività di acconciatori, estetisti, tatuatori/piercing.
Tempi e scadenze:
Come da normativa vigente
Accedi al servizio:
Lo sportello SUAP con sede in via San Sebastiano, 27 – 96100, Siracusa – 3° piano, riceve il martedì e giovedì dalle ore 09,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00
Contatti:
Vinci Giuseppe Funzionario Responsabile S.U.A.P. 3465005979 – 0931 451386
Formosa Giuseppina (aree pubbliche) 3668120776 – 0931 451384