Aggiornamento Piano di Mobilità Sostenibile (PUMS) anno 2024
Il PUMS è uno strumento di programmazione di medio e lungo periodo destinato a promuovere una mobilità efficiente e conseguire obiettivi legati alla tutela del patrimonio storico, culturale, ambientale e della qualità della vita dei cittadini.
Il Piano/Programma è uno strumento di pianificazione strategica che sviluppa una visione di sistema della mobilità. Il Piano prevede di individuare misure strategiche per promuovere azioni di mobilità sostenibile che riguardano sia la mobilità delle persone che delle merci. Tutto il processo, sin dalle prime fasi iniziali, è accompagnato da percorso di partecipazione e comunicazione, come richiesto dalle linee guida ministeriali (DM 396 del 2019 del MIT).
In generale gli interventi pianificati e proposti dal PUMS individuano strategie ed azioni per il riequilibrio del riparto modale, oggi fortemente sbilanciato nell’uso dell’auto privata, quindi per il miglioramento delle caratteristiche del trasporto collettivo e della mobilità attiva (bici, piedi, micromobilità elettrica) a seconda della scala territoriale entro cui si svolgono gli spostamenti.