Randagismo

Il Comune di Siracusa ha la convenzione con due Rifugi ossia “Lo Snoopy” c.da Carancino e “Il Piccolo Panda” Contrada Dammusi , nonché la convenzione con dei Veterinari per le cure dei cani e gatti feriti sul territorio.

A chi è rivolto:

A tutti coloro che desiderano segnalare un’emergenza per animali smarriti/feriti o altro.

Cosa fare quando si vede un cane sul territorio ferito oppure spaesato:

Ci si deve fermare, bloccare, se si riesce, il cane, chiamare la Sala Operativa del Comando di Polizia Municipale, che invierà una pattuglia per la lettura del microchip e/o l’accompagnamento del cane alla Clinica Veterinaria Convenzionata, tramite il servizio di cattura. Se il cane ha il Microchip la pattuglia provvederà al controllo all’anagrafe canina, per il reperimento dell’eventuale proprietario, per la sua riconsegna. Se il cane non è microchippato, nelle more della disponibilità dei posti, si provvederà a consegnarlo, tramite il servizio di cattura, ai rifugi suindicati oppure come previsto dall’art. 19 della L R. 03.08.2022, n. 15  nel caso in cui il segnalante sia disponibile a farsi carico dell’animale, il sindaco o suo delegato, esperiti gli accertamenti sanitari, può darlo in affido allo stesso.

Ritrovamento cani vaganti e cuccioli: 

Oltre la procedura già descritta nel precedente paragrafo si informa inoltre che il segnalante deve recarsi al Comando di Polizia Municipale e stilare apposito modulo di ritrovamento con dichiarazione di dove lo ha trovato, a che ora, e allegare documento di identità e foto del cane.

Per la rinuncia dell’animale:

Stilare apposito modulo e elencare i motivi che lo hanno indotto a tale decisione.

Responsabilità e Obblighi:

Legge di Riferimento L.R. n. 15 del 03.08.2022, n. 15 e Regolamento Comunale per la Tutela ed il Benessere degli Animali in Città. Occorre ricordare che: Entro 30 giorni si deve comunicare la cessione dell’animale, entro 30 giorni il cambio della propria Residenza; entro 10 giorni la morte dell’animale; entro 10 giorni la scomparsa. I proprietari dei cani hanno l’obbligo di registrare i cani all’anagrafe canina entro 60 giorni dalla nascita.

Adottare un cane:

E’ da sottolineare che l’adozione è gratuita e che i cani dal canile escono microchippati e sterilizzati. Naturalmente i cuccioli solo microchippati. ma in seguito, non appena raggiungono la maturità sessuale hanno la possibilità di essere sterilizzati gratuitamente all’ASP. . Il Personale del Canile provvederà a controllare se l’adottante abbia i requisiti per detenere un cane e quale tipo di cane. L’adozione è prima di tutto un gesto d’amore oltre che di civiltà. Recarsi al canile e adottare significa poter salvare altri animali dalla strada. Essere l’artefice di dare finalmente una casa ad un animale che nella sua vita ha sofferto a causa di abbandoni o maltrattamenti o ancora a causa dell’incapacità di un proprietario di far fronte alle esigenze del suo compagno a quattro zampe.  Sono molto frequenti infatti i casi di persone che hanno portato il loro cane indietro al canile in quanto non erano in grado di occuparsene. Chi decide quindi di procedere con l’adozione del cane dal canile deve essere conscio del fatto che l’adozione di un cane è soprattutto una responsabilità. Significa farsi carico del benessere di un amico a quattro zampe, proprio come per un membro della famiglia. Per questo motivo, prima di adottare un cane dal canile è bene ponderare tutte le scelte con i pro e i contro.

 

Accedi al servizio:

Lo sportello, con sede in Via Brenta 81 piano T, riceve il martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Contatti:

Favuzza Giovanni Funzionario responsabile

Ruiz Mariagrazia    Telefono: 0931 451098

Morale Giovanna    Telefono: 0931 451098

Ispettore Inturri Paola Polizia Municipale 0931 451098

 

Ultimo aggiornamento: 06/12/2024, 11:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri