Uffici di diretta collaborazione con gli organi di governo in stretto raccordo tra Assessori e Ufficio di Gabinetto del Sindaco al fine di assicurare il migliore esercizio delle funzioni di indirizzo politico. Assistenza agli Assessori nelle attività delegate dal Sindaco, anche attraverso impulso istruttorio diversificato e monitorato, nonché supporto nei rapporti con gli organi istituzionali interni ed esterni all'amministrazione. Curano le attività di raccordo di indirizzo politico con gli uffici e con gli altri organi di governo. Supporto agli assessori nel rapporto con l’Ufficio Stampa per le comunicazioni aventi ad oggetto le rubriche delegate. L’Ufficio Rapporti con i cittadini (URC), incardinato all’interno dell’Ufficio di gabinetto, recepisce, a stretto contatto con gli uffici comunali ed in collegamento con il Sindaco, le segnalazioni, proteste, richieste e proposte finalizzate all’ascolto ed al dialogo di coloro che intendono partecipare attivamente alla vita della città. A tal fine l’Urc risponde quotidianamente, al telefono, via email o in colloqui individuali, a questioni di competenza dell’amministrazione comunale oppure di carattere generale che riguardino la vita in città per facilitare l’accesso ai servizi ed accompagnare nel percorso verso la risoluzione delle difficoltà segnalate.
L'Ufficio Stampa promuove e realizza, in base alle direttive del sindaco, le attività di informazione e comunicazione istituzionale dirette prioritariamente ai mezzi di comunicazione di massa (agenzie di stampa, emittenti radiofoniche e televisive, quotidiani e periodici anche on line).
Comunicazione e relazioni con la città: progetta e gestisce il modello di relazione con la città. Cura i rapporti con i cittadini, gli ordini professionali, le imprese, le istituzioni e stakeholders per la promozione di specifici progetti di interventi per l’integrazione sociale.