Competenze
Ufficio di staff posto alle dirette dipendenze del Sindaco per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo allo stesso attribuite dalla legge, in raccordo diretto con gli assessori e, ove nominati, con gli uffici di staff degli stessi nonché con i vertici burocratici dell’ente. Comprende le funzioni dell'ente in un'ottica di governance e partenariato, di comunicazione istituzionale (in particolare in relazione ai rapporti con gli organi di informazione) e le manifestazioni istituzionali (cerimoniale). Coadiuva il Sindaco e la Giunta nelle funzioni di indirizzo, di individuazione degli obiettivi dell’ente e di controllo dell’attuazione, in particolare cura il monitoraggio degli input programmatici in funzione di realizzazione degli obiettivi. Coordinamento rapporti con gli organismi partecipati, verifica andamento della loro gestione. In particolare: Verifica e relaziona sullo stato procedurale di attuazione del programma; Relazione annuale dell’attività del Sindaco; Trattazione affari istituzionali e predisposizione atti di alta amministrazione e gemellaggi, protocolli di intesa, accordi e intese. Assistenza al Sindaco nella gestione della corrispondenza attraverso impulso istruttorio diversificato e monitorato nonché nei rapporti con gli organi istituzionali (Consiglio Comunale, Giunta, Revisori dei Conti, vertici della struttura burocratica); Formalizzazione, registrazione e raccolta degli atti di competenza Sindacale (determinazioni, ordinanze ecc.). Cura ed organizzazione del cerimoniale ed assistenza nelle attività di rappresentanza; Concessione dei locali di rappresentanza ed esposizione di bandiere e Gonfalone; Gestione agenda degli incontri. Coordinamento della Commissione Comunale Vigilanza Pubblici Spettacoli. Coordinamento Organizzazione Grandi Eventi. Il P.E.G. dell’ufficio di Gabinetto è gestito dal Dirigente del Settore Affari istituzionali.
Tipologia di organizzazione
Area
Uffici gestiti
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Assessore di riferimento
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Orario di ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Contenuti correlati
-
Documenti
- Delibera del Consiglio Comunale n. 23/2025
- Attribuzione incarichi dirigenziali Determina Sindacale 21/05/2024, parziale modifica ed integrazione determinazione n. 35/2024
- Tariffe CUP Esposizioni Pubblicitarie
- Tariffe delle aree Mercantili e quelle delle Manifestazioni Culturali, Religiose, Sportive, Sagre, Fiere, Feste Popolari e simili
-
Vedi altri 6
- Determina dirigenziale n. 2479 del 04/06/2024
- Determinazione Sindacale n. 64 del 21/05/2024
- Determina Dirigenziale n.2026 del 10/05/2024
- Designazione Responsabile della Protezione Dati (RPD) ai sensi dell'art. 37 del Regolamento UE 2016/679
- Determina Sindacale n. 36 del 18-03-24 - Nomina Assessori e attribuzione deleghe
- Attribuzione incarichi dirigenziali Determina Sindacale n.35 del 14-03-2024
-
Notizie
- Avviso pubblico per manifestazione di interesse alla nomina a membro della Commissione Toponomastica
- Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
- Cartelli Turni di Servizio delle Farmacie
- Avviso Pubblico FASE DI CO-PROGETTAZIONE Democrazia Partecipata anno 2025
-
Vedi altri 6
- Cartelli Turni di Servizio delle Farmacie
- Consiglio comunale, via libera alla riqualificazione di un’area ad Acradina Seduta aggiornata a domani per mancanza del numero legale
- Cartelli Turni di Servizio delle Farmacie
- Bando di Democrazia Partecipata anno 2025
- Eletti i vertici della III Commissione consiliare
- Domani Consiglio comunale