Competenze
Attuazione dell’indirizzo politico. Coordinamento dell’attività amministrativa e direzione degli uffici. Coordinamento attività della Dirigenza. Presidio delle funzioni di pianificazione strategica e di programmazione operativa dell’ente. In particolare: Formula la proposta di Piano esecutivo di gestione (PEG) e predispone il Piano dettagliato degli obiettivi (PDO) e il Piano della Performance dell’ente; Fornisce indicazioni al settore Risorse Umane per l’attuazione degli indirizzi dell’Amministrazione circa i piani di reclutamento, mobilità, formazione e riqualificazione del personale; Formula la proposta dei criteri generali per l’organizzazione degli uffici e dei servizi e la proposta di schema organizzativo; Concorre con l’OIV al presidio dell’attuazione del Sistema di misurazione e valutazione della performance (SMVP) e al corretto svolgimento del ciclo di gestione della performance; Coordina il sistema dei controlli interni: controllo strategico, controllo di gestione, controllo di qualità dei servizi. Inoltre, definisce interventi e strumenti necessari per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi, anche mediante l’individuazione di forme alternative di gestione e coordina le attività di ricerca e di gestione delle fonti di finanziamento alternative (finanziamenti europei, ministeriali, regionali, sponsorizzazioni
Tipologia di organizzazione
Area
Uffici gestiti
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio: