Il Piccolo Panda
Associazione Il Piccolo Panda Siracusa
A chi è rivolto:
A tutti coloro che desiderano adottare un cane.
Come fare:
PROCEDURA PER GARANTIRE UN’ADOZIONE CONSAPEVOLE
•Colloquio preliminare con l’adottante: Durante il colloquio vengono poste delle domande per valutare la preparazione dell’adottante, la sua esperienza con gli animali e la sua capacità di gestire un cane nel quotidiano. Vengono esplorati temi come la disponibilità di tempo, lo spazio a disposizione, eventuali altre presenze di animali o persone in casa, e la gestione di potenziali problemi comportamentali o di salute.
•Valutazione del contesto familiare: È importante comprendere se la famiglia è pronta ad accogliere il cane. Questo include la presenza di bambini piccoli, anziani o altri animali, che potrebbero influenzare la buona riuscita dell’adozione.
•Sopralluogo dell’ambiente domestico: Effettuare un sopralluogo dell’ambiente dove il cane vivrà può essere utile per verificare che lo spazio sia sicuro e adeguato.
•Sessioni di familiarizzazione: Prima dell’adozione definitiva, è consigliabile che l’adottante incontri più volte il cane soprattutto se si tratta di un esemplare adulto. Ciò permette di creare un legame graduale e verificare la compatibilità tra il cane e la famiglia adottante.
•Supporto post-adozione: Anche dopo l’adozione, vengono offerte consulenze e consigli per aiutare l’adottante a risolvere eventuali difficoltà iniziali, come problemi comportamentali o di adattamento.
Dopo il preaffido, l’adottante compila e firma dei moduli, allegando i propri documenti d’identità affinché si proceda al passaggio di proprietà dell’esemplare.
Le adozioni sono totalmente gratuite e nessun rimborso spese viene richiesto all’adottante.
Per quanto riguarda le vaccinazioni, l’Associazione si fa carico della totale copertura vaccinale di tutti i cani del Rifugio e anche di quelli adottati al fine di incentivarne l’adozione.
I cani dati in adozione sono affidati microchippati, con il libretto sanitario attestante le vaccinazioni e i trattamenti sanitari effettuati.
Gli esemplari adulti vengono dati in adozione sterilizzati mentre per gli esemplari che non hanno ancora compiuto sei mesi al momento dell’adozione viene fatto obbligo agli adottanti di sottoporli a sterilizzazione a partire dal sesto mese di età, a tale scopo, gli adottanti, vengono supportati nelle varie fasi del pre e post-operatorio.
In media ogni anno vengono dati in adozione circa cento cani tra cuccioli e adulti, per ognuno di loro vengono seguite procedure di adozioni personalizzate.
Visita la pagina Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/rifugioilpiccolopanda/?locale=it_IT
Visita la pagina Instagram al seguente link: https://www.instagram.com/explore/locations/661015094285438/rifugio-piccolo-panda-siracusa/
Accedi al servizio:
Lo sportello, con sede in Via Brenta 81 piano T, riceve il martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Contatti:
Favuzza Giovanni Funzionario responsabile
Ruiz Mariagrazia Telefono: 0931 451098
Morale Giovanna Telefono: 0931 451098