Certificati storici
-
Servizio attivo
I certificati anagrafici storici documentano dati riferiti ad una data o ad un periodo precedente a quello della richiesta.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini residenti nel Comune di Siracusa
Descrizione
I certificati storici che possono essere richiesti sono:
- di residenza
- di famiglia alla data richiesta
- di famiglia in un determinato periodo di tempo
Data la complessità del recepimento delle informazioni i certificati storici sono rilasciati esclusivamente dal Servizio Centrale dell'Anagrafe di via San Sebastiano, n. 27
Come fare
I certificati devono essere richiesti on line per se o per altri soggetti, compilando il modulo qui allegato "richiesta certitificazioni anagrafiche storiche", con accesso Spid o Cie, allegando il documento di identità del richiedente.
L'Ufficio, una volta ricevuta l'istanza, provvederà ad effettuare le ricerche nell'archivio anagrafico cartaceo e verificata la fattibilità dell'emissione della certificazione richiesta e quantificati gli importi dovuti, comunicherà le risultanze alla mail del richiedente.
Nel caso di certificato di famiglia occorre indicare il numero dei figli con indicazione del Cognome e Nome, se conosciuto.
Il richiedente ricevuta la mail di conferma, potrà procedere al pagamento delle imposte dovute, utilizzando il modulo on line denominato "pagamento per rilascio certificazioni storiche".
Constatato l'avvenuto pagamento l'Ufficio inoltrerà alla mail del richiedente la certificazione richiesta.
Nel caso in cui il richiedente effettuasse il pagamento prima della conferma da parte dell'ufficio, non si potrà procedere al rimborso, atteso che l'importo prevalente riferito all'imposta di bollo va direttamente all'Agenzia delle Entrate.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Documento di riconoscimento
Cosa si ottiene
Certificato storico valido per tutti gli usi consentiti con validà pari a sei mesi dalla data di rilascio.
Non è possibile richiedere certificazioni storiche ai fini della ricerca degli eredi ad esclusione di soggetti giuridicamente autorizzati. (Parere Ministero dell'Interno del 20/10/2006).
Tempi e scadenze
Consegna: Da 5 a 30 giorni a seconda del tipo di certificazione richiesta.
I certificati storici hanno una validità di mesi 6 dalla data di rilascio.
Costi
Marca da bollo da € 16.00 tranne per i casi di esenzione previsti dalla legge.
Solo ed esclusivamente dopo il ricevimento della mail di conferma da parte dell'Ufficio, l'interessato potrà procedere al pagamento degli importi dovuti.
Nel caso in cui il richiedente effettuasse il pagamento prima della conferma da parte dell'ufficio, non si potrà procedere al rimborso, atteso che l'importo prevalente riferito all'imposta di bollo va direttamente all'Agenzia delle Entrate.
I dovuti saranno pagati contestualmente alla compilazione del modulo on line denominato "pagamento per rilascio certificazioni storiche", con accesso Spid o Cie.
Accedi al servizio
Per la richiesta di certificato storico è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link.
Richiesta certificazioni anagrafiche storichePer procedere al pagamento delle imposte e richiedere il certificato storico
Pagamento rilascio certificazioni storicheUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Il servizio è disponibile SOLO on line
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
tutto il territorio comunale
Contenuti correlati
-
Aree tematiche