Competenze
Il 10 Gennaio 1972 è stata riaperta al pubblico la Biblioteca Comunale di Siracusa, che ha trovato degna e definitiva sistemazione in locali nuovi e spaziosi forniti dall’Amministrazione cittadina. Costituita nel 1867 con il materiale librario delle soppresse congregazioni religiose, si arricchì poi con le raccolte dell’ex Gabinetto di storia letteraria e del Consiglio agrario, nonché con doni, lasciti e acquisti.1 Per un lungo periodo di tempo , a partire dall’inizio del secolo, non aveva avuto la possibilità di aggiornarsi per mancanza di fondi e per incuria degli amministratori civici. Soltanto negli ultimi anni, con l’aiuto soprattutto del Ministero della Pubblica Istruzione, ha potuto incrementare notevolmente il suo patrimonio librario con pubblicazioni moderne. Rimasta, fino a qualche anno addietro, in locali vecchissimi e inadeguati, la sua funzionalità restava condizionata anche dalla primordialità dell’attrezzatura. Ora, nella nuova sede, dispone di una sala di lettura generale, una sala per studiosi, una sala per ragazzi, una emeroteca ed infine un magazzino e un soppalco adibiti a deposito di libri. Contemporaneamente al trasferimento è stato riordinato lo schedario per autori e il catalogo per materie. Per la sistemazione dei volumi e degli opuscoli nelle nuove scaffalature metalliche si è adottato, nei limiti del possibile, il metodo della divisione per materia. La Biblioteca è in possesso di un’importante collezione di manoscritti di filosofia aristotelica e di corrispondenze di letterati. Notevole è la raccolta di manoscritti sul Risorgimento come le lettere del Pancali, di Emanuele Giaracà e di Luigi Greco Cassia. Tra i manoscritti sono anche da menzionare i Privilegi e diplomi di Siracusa e Le consuetudini di Siracusa di G. Perno risalente, quest’ultimo, al 1429. Vi si conservano anche opere a stampa di un certo pregio fra cui 11 incunaboli certi, descritti da Carlo Ardizzone in Notazione bibliografica degli incunabuli conservati nella Biblioteca Comunale di Siracusa, circa 350 edizioni cinquecentine ed alcune migliaia di volumi in pergamena del 1600 e del 1700.2 Il numero complessivo dei volumi a stampa e degli opuscoli esistenti nella Biblioteca è di oltre 40.000 3, ma nei nuovi locali c’è disponibilità di spazio per accoglierne almeno altri 30.000. Tratto da “Archivio Storico Siracusano”
La biblioteca è stata incrementata, inoltre, da lasciti di privati cittadini che hanno donato le loro biblioteche private. Le donazioni più importanti sono: il Fondo Gubernale e il Fondo Carpinteri-Rio
La Biblioteca è particolarmente dotata di libri sulla storia dell'arte in generale, sul barocco e sulla storia di Siracusa.
Attualmente la biblioteca conta circa 70.000 volumi e opuscoli.
Attività della Biblioteca: Accoglienza, Reference, Sala lettura, prestito, Prestito interbibliotecario, laboratori di lettura; Animazione per ragazzi e adolescenti, Animazione alla lettura, Presentazione libri e autori, laboratori d'arte.
L'accesso e i servizi della Biblioteca sono gratuiti.
Tipologia di organizzazione
Biblioteca
Area di riferimento
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Assessore di riferimento
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Orari di ricevimento:
Dal Lunedì al Venerdì: 9,00 - 13,00 il Martedì e il Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00. La Biblioteca, per regolamento, resta chiusa per tutto il mese di Agosto.
Gentile Utente, per migliorare i servizi offerti da questa amministrazione Le chiediamo, cortesemente, di rispondere ad alcune domande. La sua opinione è per noi preziosa. Il questionario è anonimo, e i dati raccolti saranno trattati cumulativamente nel rispetto della legge sulla privacy.
Compila il questionario di gradimento dei Servizi comunali